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Le basi della comunicazione, core business e strategia

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[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Quest’oggi il mondo del digitale è diventato sempre più una giungla, comunicare nel modo giusto per attrarre nuova clientela è diventato un percorso difficile e tortuoso.

Bisogna immaginare di costruire un palazzo, quindi dobbiamo iniziare dalle fondamenta per arrivare al tetto

Con una questa serie di articoli cercheremo di toccare i punti focali per iniziare a comunicare nel modo giusto senza tralasciare nulla al caso.

Vedremo di rispondere a delle domande fondamentali per chi si approccia a questo mondo.

A chi comunicare?

Cosa comunicare?

(fase di analisi)

Come comunicare  e in che modo comunicare

(tutta l’identità)

Dove comunicare e quali mezzi utilizzare e come comunicare su questi mezzi

Perché utilizzare tali strumenti

Per iniziare a costruire il palazzo della comunicazione, in primis l’azienda o i consulenti devono pensare a tutta la parte di strategia e analisi.

CORE BUSINESS

 

Individuare il core business dell’azienda, cos’è?

Il core business di un’azienda è la principale attività aziendale di tipo operativo che ne determina il compito fondamentale preposto ai fini di creare un fatturato ed un conseguente guadagno.

Solitamente il core business è supportato da altre attività aziendali che determinano l’organizzazione, la pianificazione, la strategia, gli strumenti con cui la stessa azienda si impegna nel proprio compito fondamentale.

La pianificazione aziendale, in economia aziendale, può essere definita come il sistema operativo, all’interno dell’organizzazione aziendale, attraverso il quale l’azienda definisce i suoi obiettivi, previa analisi della realizzabilità e dei conseguenti vantaggi, e le azioni necessarie atte a conseguirli. Gli obiettivi, a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato tempo (il loro orizzonte temporale).

La pianificazione strategica è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema (territoriale, aziendale, statale) e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo. Progetta le attività in corso nell’ambiente naturale esterno, descrivendo così i risultati prodotti, a prescindere che questi siano desiderati o no. È un processo organizzativo necessario per definire una strategia o la direzione da prendere per assumere decisioni sulla allocazione di risorse. Al fine di determinare l’indirizzo strategico di un’organizzazione, è necessario comprendere la sua attuale posizione e le probabili vie attraverso le quali è possibile perseguire particolari percorsi d’azione. In generale, la pianificazione strategica risponde ad almeno una delle tre domande chiave:

  1. “Che cosa facciamo?”
  2. “Per chi lo facciamo?”
  3. “Come facciamo a eccellere?”

I componenti chiave della pianificazione strategica includono la comprensione della visione di un’organizzazione, la sua missione, i valori e le strategie. Nel mondo commerciale la dichiarazione di una visione o la dichiarazione d’intenti possono racchiudere la visione e la missione.

La visione delinea ciò che l’organizzazione vuole essere o come si vuole che sia il mondo in cui opera (una visione ” idealizzata ” del mondo).

La missione definisce lo scopo fondamentale di un’organizzazione o di un’impresa, descrivendo in modo sintetico perché esiste e ciò che fa per realizzare la sua visione 

I valori sono le convinzioni che sono condivise tra gli stakeholder di un’organizzazione.

La strategia, definita in senso stretto, significa “l’arte del generale”.

Le organizzazioni a volte riassumono gli scopi e gli obiettivi in una dichiarazione d’intenti o di visione. Altri iniziano con una visione e una missione e li usano per formulare scopi e obiettivi. Un approccio emergente è quello di utilizzare lo scenario del piano strategico all’interno di metodologie di pianificazione basate sulla teoria dei risultati. Quando si utilizza questa metodologia, il primo passo è quello di costruire un modello di risultati visivi di alto livello e ricercare le modalità che si ritiene siano necessarie per arrivare a loro. La visione e la missione sono quindi solo gli strati superficiali del modello visivo. Un’altra componente legata al concetto di pianificazione strategica di fondamentale importanza è la ricerca di un vantaggio competitivo, o ancora la ricerca di una competenza distintiva, che le permetta di raggiungere la mission in modo più efficiente e efficace.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]